domenica 28 novembre 2010

STATUTO

COMITATO GENITORI
dell’ITIS “Galileo Ferraris” di Verona  
PREMESSA
Il Comitato Genitori è un’associazione che consente la partecipazione dei genitori nella scuola al fine di rafforzare la collaborazione scuola – famiglie, contribuendo alla promozione umana, civile, culturale e sociale dei giovani.

Art. 1 – COSTITUZIONE E COMPOSIZIONE DEL COMITATO GENITORI

Il Comitato Genitori dell’ITIS Ferraris (di seguito denominato Comitato), viene costituito ai sensi dell’art. 15 comma 2 del d.l. 297/94. E’ composto dai rappresentanti di classe dei genitori  di studenti frequentanti l’Istituto e da qualsiasi altro genitore interessato, previa lettura ed accettazione del presente statuto.

Art. 2 – ORGANI SCOLASTICI DI RIFERIMENTO

Il Comitato Genitori è un organo istituzionale e quindi si pone come interlocutore senza autonomia rispetto agli organi della scuola, interagendo soprattutto con il Dirigente Scolastico o Capo di Istituto, nel suo ruolo centrale di responsabile delle attività scolastiche a tutti i livelli, con i Consigli di Classe, dove i genitori sono membri effettivi e partecipano alle discussioni ed alle delibere, e con il Consiglio di Istituto, dove la rappresentanza dei genitori è particolarmente importante, con un genitore rappresentante in Giunta Esecutiva e un genitore Presidente del Consiglio di Istituto stesso.   

Art. 3 – CARATTERISTICHE

Il Comitato Genitori è un organismo democratico, apolitico, apartitico, indipendente da qualsiasi credo o confessione e senza scopi di lucro. Nasce per informare, aggregare e rappresentare i genitori all’interno della scuola, per consentire la partecipazione dei genitori alla vita scolastica promuovendo il confronto tra le parti (studenti, insegnanti, personale ata, tecnici e genitori) in modo da formulare proposte condivise e qualificanti la vita scolastica stessa. Vuole essere un luogo di sostegno e promozione della cultura della pace, del rispetto della persona e dell’ambiente, dell’integrazione sociale tra persone di etnia, cultura e religioni diverse, di condanna di qualsiasi tipo di azione che porti all’emarginazione individuale ed alla violenza.
Si impegna a proporre attività di carattere culturale e sociale al fine di “formare” innanzi tutto lo studente ed il cittadino civile e democratico.

Art. 4 – SCOPI

Il Comitato Genitori si propone di promuovere e rendere più efficace la partecipazione dei genitori nella scuola, al suo funzionamento ed alle risorse finanziarie, al fine di contribuire alla formulazione di una comunità scolastica collegata alla più vasta comunità civile, secondo i principi della correttezza e trasparenza.
Esso ha il compito di:
1.       favorire la più ampia collaborazione tra il personale della scuola e la famiglia, con altre istituzioni impegnate nel campo educativo e didattico, con Enti Locali, nel rispetto dei reciproci ruoli;
2.       favorire il collegamento con altri comitati;
3.       cercare insieme risposte alle esigenze dei genitori attraverso incontri, conferenze, dibattiti ed altre iniziative;
4.       promuovere iniziative finalizzate al miglioramento della vita scolastica, ed al benessere dello studente;
5.       formulare proposte in merito a:
·         Piano di Offerta Formativa (finalità educative ed organizzazione scolastica)
·         Innovazioni per il buon funzionamento delle attività scolastiche
·         Interventi di manutenzione e miglioramento degli edifici scolastici
·         Problemi relativi al trasporto
·         Educazione alla salute, educazione stradale, educazione ambientale, educazione interculturale.

Art. 5 – ORGANI

Il Comitato Genitori elegge un Presidente, un Vice Presidente ed un Segretario. Ogni carica ha una durata biennale ed alla scadenza i rinnovi dovranno essere effettuati entro il mese di novembre.

Art. 6 – COMPITI DEL PRESIDENTE, VICE PRESIDENTE E SEGRETARIO

Il Presidente rappresenta il Comitato dei Genitori nei confronti delle famiglie, degli organi istituzionali, dell’Istituto Scolastico, delle altre scuole del Comune, degli Enti Locali.
Ha il compito di:
·         Convocare, presiedere ed assicurare il regolare funzionamento delle assemblee nell’ambito del comitato stesso
·         Fissare la data degli incontri, l’ordine del giorno ed avvisare i genitori del comitato e tutti gli altri genitori dell’Istituto in occasione delle conferenze a tema.
Il Vice Presidente ha il compito di coadiuvare il Presidente e sostituirlo in caso di assenza od impedimento a partecipare.
Il Segretario redige il verbale delle Assemblee.

Art. 7 – ASSEMBLEA

L’Assemblea del Comitato dei Genitori si ritiene valida qualunque sia il numero dei presenti.
Le decisioni sono prese a maggioranza dei presenti.

Art. 8 – CONVOCAZIONE DEL COMITATO

Il Comitato si riunisce ogni volta che se ne ravvisi la necessità; può essere convocato sia da parte del Presidente che dei membri del Comitato e comunque almeno una volta per ogni trimestre.
La convocazione sarà resa nota tramite avviso scritto consegnato agli studenti. Le riunioni sono aperte a tutti i genitori e si terranno presso la sede dell’Istituto.

Art. 9 – FINANZIAMENTO DEL COMITATO

Le entrate del Comitato sono costituite:
·         Da libere quote di autofinanziamento dei genitori
·         Dal ricavato dell’organizzazione di manifestazioni o partecipazioni ad esse
·         Da ogni altra entrata che concorra ad incrementare l’attivo.

Art. 10 – SCIOGLIMENTO DEL COMITATO

In caso di scioglimento del Comitato Genitori eventuali rimanenze di materiale verranno donate alla scuola e le eventuali rimanenze di cassa varranno per l’acquisto di materiale per migliorare lo svolgimento delle attività didattiche.

Art. 11 – SEDE

In accordo con il Dirigente Scolastico, il Comitato elegge la propria sede presso l’Istituto G. Ferraris.

Art. 12 – MODIFICHE DELLO STATUTO

Il presente statuto può essere modificato dall’Assemblea dei genitori appositamente convocata con specifico ordine del giorno, purchè sia presieduta dal Presidente o dal Vice Presidente.

Copia del presente Statuto è consegnata ai genitori facenti parte del Comitato, al Consiglio dei Docenti, al Consiglio di Istituto ed al Dirigente Scolastico. Viene affisso nelle bacheche del Comitato Genitori ed allegato al Regolamento di Istituto per farne parte integrante e sostanziale.