lunedì 15 novembre 2010

VERBALE Assemblea Comitato Genitori n. 1 anno 2010/2011
Il giorno 26/10/2010 alle ore 20,00 nell’aula magna dell’Istituto “Galileo Ferraris” si riunisce il Comitato Genitori.
Sono presenti: i genitori (si allega foglio presenze) del Progetto Genitori.
Presiede il sig. Roberto Zenaro
Verbalizza la sig.ra Manuela Uber

Gli argomenti all’ordine del giorno sono i seguenti:

  1. Relazione discussione ultimo Consiglio di Istituto
  2. Elezione nuovi rappresentanti del Comitato
  3. Predisposizione liste e candidature per elezioni rappresentanti di Consiglio di Istituto del 14 e 15 novembre
  4. Verifica nuovi orari ATV
  5. Varie ed eventuali

Per il punto 1:
Il Signor Cordioli riferisce dell’ultima riunione del Consiglio di Istituto tenutasi in data 8 ottobre  durante la quale si sono trattati vari argomenti :
-Si è riproposto il regolamento dei viaggi di istruzione dello scorso anno.
Gli insegnanti si sono lamentati perché con la riforma Gelmini non riceveranno la diaria , quindi sono in discussione le gite.
-E’ stato istituito un gruppo sportivo della scuola; le attività si svolgeranno nella palestra della scuola e del Coni. Responsabili sono gli insegnanti di educazione motoria Romagnoli, Livi e Marcotto.
-Alcune ditte dell’Associazione Industriali hanno sponsorizzato il nuovo corso di chimico alimentare per un totale di 15.000 Euro. Gli studenti di questo corso non pagano il contributo di iscrizione .
-Due insegnanti che si occupavano dei viaggi di istruzione e dell’organizzazione dei corsi di recupero sono in pensione. Il preside ha chiesto loro di collaborare a titolo gratuito con la scuola.
-Dai corsi di recupero dello scorso anno scolastico , che sono in parte a carico dei genitori e in parte pagati dal Ministero della Pubblica Istruzione rimangono 21.000 Euro, quindi si valuterà la possibilità di ridurre la quota  a carico dello studente nel momento in cui si avrà la certezza che il Ministero dia i fondi.
-Per quanto riguarda il problema dei trasporti  era previsto un incontro dei dirigenti scolastici con l’assessore Provinciale in data 11 ottobre, ma ATV ha cambiato alcuni orari e l’incontro non c’è stato.
ATV non ha finanziamenti e usa i mezzi che ha a disposizione.
Si discute tra genitori proprio del problema dei bus sempre pieni e degli orari ancora non compatibili con quelli delle lezioni.
Alcuni genitori sollevano anche il problema della sesta ora di lezione: i ragazzi faticano a seguire l’ultima lezione e arrivano a casa a metà pomeriggio
Zenaro ricorda che è stato fatto un sondaggio tra i genitori per valutare la scelta migliore  e che solo poche famiglie hanno risposto. Tra le risposte ricevute quella della sesta ora era la più votata.
Cordioli dice che il dirigente scolastico può ancora cambiare gli orari a fronte di una richiesta che arrivi da un gran numero di genitori.
Zenaro invita i rappresentanti  a chiedere in sede di consiglio di classe, sia ai genitori che ai professori, come sono i ragazzi durante l’ultima ora di lezione  e di mandare via mail un resoconto  che possa servire da base per proposte da fare al preside. Le lezioni da 60 minuti sono ancora in fase di valutazione. Un genitore chiede che nella programmazione dell’orario si cerchi di tenere le materie meno pesanti per l‘ultima ora, ma dato il numero elevato di classi non è facile sistemare l’orario.


Per il punto 2:
Zenaro chiede disponibilità ai genitori per le cariche del Comitato, spiega le mansioni  del presidente :incontri col comitato, con i rappresentanti dei comitati di altri istituti, con il preside. Dopo una breve discussione vengono eletti:
Adriano Zattoni Presidente, Roberto Zenaro Vicepresidente, Manuela Uber Segretaria
Zenaro sollecita i rappresentanti di classe a dare maggior risalto alle attività del Comitato .
Per il punto 3:
Come candidati per il consiglio di Istituto danno disponibilità: Adriano Zattoni, Graziano Cordioli, Marta Ferrarini, Claudio Pasetto.
Si predispone la lista con il motto “ Ad maiora” e la firma di 20 genitori .


Alle ore 22,00 il Comitato, terminata la discussione, dichiara chiusa l’assemblea.






Il Verbalizzante                                                         Il Presidente del Comitato Genitori