martedì 12 aprile 2011



VERBALE Assemblea Comitato Genitori n. 3 anno 2010/2011
Il giorno 28/02/2011 alle ore 20,00 nell’aula magna dell’Istituto “Galileo Ferraris” si riunisce il Comitato Genitori
Presiede il sig. Adriano Zattoni
Verbalizza la sig.ra Manuela Uber

Gli argomenti all’ordine del giorno sono i seguenti:

  1. Ripresa di alcuni argomenti discussi nel precedente C.G.
  2. Prossime iniziative del C.G. ( serate a tema, esito suggerimenti dei genitori)
  3. Riepilogo di quanto discusso nel consiglio di Istituto del 14/02/2011
  4. Gite scolastiche
  5. Varie ed eventuali

Per il punto 1:
Si ricorda ai genitori che si possono pagare i contributi di laboratori tramite bonifico bancario, come da circolare del Preside.
I consigli di classe post consegna della pagella sono stati utili perché hanno consentito una verifica diretta genitori/ docenti

Per il punto 2:
Negli anni scorsi si organizzavano due/ tre serate, alcune più partecipate, altre meno. Dalle risposte alla mail di inizio febbraio, in cui si chiedevano suggerimenti per queste serate, sono emerse alcune tematiche , tra le quali:
a)      responsabilità dei genitori e degli insegnanti nei confronti dei ragazzi;
b)       dipendenze moderne, internet uso / abuso
I genitori discutono di questi e altri temi, suggerendo anche un incontro esplicativo sulle possibilità di impiego e di università post diploma e valutando la possibilità di avere più partecipanti invitando alle serate anche docenti e studenti.
Si decide di proseguire nell’organizzazione delle serate individuando una scaletta con le preferenze sugli argomenti e trovando i relatori con l’aiuto anche del Preside.
 Si riscontra scarsa partecipazione dei genitori all’interno della scuola: siamo presenti questa sera in 32 e solo 70 genitori hanno votato per il rinnovo dei rappresentanti in Consiglio di Istituto. Se riuscissimo ad avere un relatore di spessore, forse avremmo un riscontro positivo anche nelle presenze.
Si ribadisce l’importanza del Comitato Genitori come voce all’interno della scuola e come tramite nei rapporti con il Dirigente Scolastico.


Per il punto 3:
Il signor Cordioli riferisce del Consiglio di Istituto, al cui ordine del giorno c’era l’approvazione del bilancio. Il bilancio è sempre meno positivo, a causa dei tagli.
 Il 49,50% delle entrate deriva dal contributo delle famiglie e solo l’8% dallo Stato.
 C’è un avanzo di 20.000 Euro dai corsi di recupero dello scorso anno che sarà utilizzato     per i nuovi corsi. Sono aumentate le spese amministrative e per pagare  gli insegnanti per i corsi di recupero.

Per il punto 4:
Le gite scolastiche si potrebbero fare se la classe trovasse un insegnante disponibile ad accompagnare i ragazzi. Il problema assicurativo è risolto perché coperto dalla scuola, ma i programmi avrebbero dovuto essere presentati entro gennaio e le gite effettuate entro marzo.

Per il punto 5:
Sono state segnalate al signor Zattoni presidente del Comitato alcuni comportamenti scorretti  di un docente  nelle classi della specializzazione meccanica. Gli studenti hanno già segnalato al Preside il problema e il Comitato si farà portavoce affinchè si faccia qualcosa per risolvere queste gravi situazioni.




Alle ore 22,00 il Comitato, terminata la discussione, dichiara chiusa l’assemblea.